venerdì 23 marzo 2007

BASSA FERMENTAZIONE

La più classica delle birre a bassa fermentazione è rappresentata dalla famiglia delle lager, nate in Germania ed esportate e copiate ormai in tutto il mondo. Deve il suo nome proprio alle fredde cantine (lager) in cui una volta prodotte, a fine primavera, venivano stoccate a maturare fino all'autunno seguente. Alcuni lieviti al "fresco" di queste cantine, riuscivano a continuare il loro lavoro, facendo si che il colore della birra ottenuta a fine estate fosse estremamente limpido, caratteristica quest'ultima di tutte le lager. Anche la helles appartiene alla categoria delle lager e si caratterizza per il suo contenuto tenore alcoolico e per un bilanciato equilibrio gustativo. La Dunkel è sostanzialmente una lager ambrata da un retrogusto fruttato. Nel corso degli anni elaborazioni sulla formula originale delle lager hanno portato alla produzione di birre come le dark lager, le strong lager e le eisbier. Un'altra derivazione dalle lager è rappresentata dalle bock dal colore più intenso e da un prevalere del gusto del malto su quello del luppolo.

Molto vicine alle lager, ma caratterizzate da un corpo decisamente più consistente sono le Pilsner, nate in Boemia nella città di Pilsen. La dortmunder è una birra con caratteristiche miste fra una pilsner ed una hellesbock. La bière de garde (francese) ha le caratteristiche delle pils, ma nasce inizialmente come una birra ad alta fermentazione con un tenore alcoolico che può arrivare fino agli otto gradi. Le rauchbier tipiche birre di Norinberga, si ottengono da un malto fatto essicare al fuoco della legna di faggio e di quercia.

BIRRE AD ALTA FERMENTAZIONE

Le birre tipo ABBAZIA sono le tipiche birre a bassa fermentazione, la loro patria è il Belgio e tuttoggi vengono ancora prodotte secondo il vecchio stile brassicolo dei frati Cistercensi. Sono caratterizzate dall'avere una spuma fine, molto densa e di lunga durata. in esse prevale la nota maltata rispetto a quella del luppolo ed il tenore alcoolico può raggiungere anche i 10°. In questo stile brassicolo si distinguono le birre in base al numero di fermentazioni che subiscono ed allora avremo le dubbel e le trippel. Tra le birre più note di questa categoria ricordiamo la Chimay, la Orval e la Achel.

La grande famiglia delle Ale invece raccoglie birre di origine Belga e birre di origine Anglosassone, tra queste ricordo solo le più note come la belgian strong ale, molto speziata, la belgian red ale prodotta con malto tipo vienna che le dona il colore rosso efatta maturare in botti di legno di quercia. Tra quelle anglosassoni forse la più conosciuta è la irish red ale e la mild ale. Le bitter ale sono delle birre che normalmente non dovrebbero esser state pastorizzate, decisamente amarognole e dal colore ramato e sono birre da meditazione come la barley wine (vino d'orzo) una birra dolce, ben bilanciata e ben luppolata. Tipica birra Londinese la porter che deve il suo nome al fatto che fosse la più consumata dai facchini e dalla quale prende poi origine tutta la tipologia delle stout come la guinnes, l'irish stout e l'imperial stout. Anche ad alta fermentazione sono le weizen birre fatte al 50% con malto di grano, dalle quali deriva anche la caratteristica bière blanche del Belgio, una weizen molto aromatizzata e speziata. Le hefe weizen sono birre non filtrate in cui sono presenti ancora dei lieviti che le rendono di colore opalescente, un'altra variante è rappresentata dalla weizen dunkel una birra di grano ambrata.

Nessun commento: